Pasta per la pizza, la ricetta facile e veloce

Rapida da preparare e da cuocere (l’unico tedio è la lievitazione, ma non dovete adoperarvi voi per questo), veloce da farcire e soprattutto universalmente apprezzata da chiunque di qualsiasi età, etnia e religione: stiamo parlando della pizza, simbolo della mamma italiana nonché alimento salva – cena e salva-festa. Infatti nelle temute occasioni “compleanno a casa del pargolo” o “festa a sorpresa del marito – amica – vicina di casa” il vostro passepartout d’ora in poi sarà la pizza. Grazie alla ricetta della nostra amica e ottima cuoca Barbara Siragusa.

LEGGI: Ricette veloci con le melanzane

DOSI:

circa 7 pizze tonde per teglie con diametro 24 cm (per 7 adulti o 14 bimbi)

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Tempo per la lavorazione 15 min circa; per la lievitazione almeno 4 ore.

INGREDIENTI

  • 1 kg di farina di grano duro rimacinato;
  • 600 ml di acqua tiepida;
  • 2 bustine di lievito disidratato per panificazione;
  • 4 cucchiaini di zucchero;
  • Sale q.b.

Procedimento: miscelate in una ciotola dai bordi alti la farina, il lievito , lo zucchero ed il sale. Aggiungete l’acqua tiepida mano a mano avendo cura che la porzione precedente venga prima assorbita dalla farina. Impastate con le mani e capirete che l’impasto sarà buono quando non vi si “appiccicherà” più nelle mani. Fate della pasta un palla, adagiatela nella ciotola e riponetevi sopra un canovaccio umido. Lasciate a lievitare fino a quando la consistenza dell’impasto sarà duplicata.
Qualche dritta:

  • per ottenere migliori risultati impastare la sera prima e lasciare a lievitare in frigo;
  • se non avete la farina di grano duro potete utilizzare anche quella 0o, solo che nello stenderla la pasta vi darà un effetto elastico per cui la tirerete da un lato e si accorcerà dall’altro, ma niente paura: ci vorrà solo un po’ di pazienza in più;
  • Non stendete la pizza col mattarello ma con le mani che avrete preventivamente passate nell’olio di oliva.

LEGGI: La ricetta delle frittelle dolci

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services