I 127 anni del National Geographic: una mostra affascinante da vedere con i bambini

MOSTRA NATIONAL GEOGRAPHIC MILANO

National Geographic. La storia, la fotografia, le esplorazioni” è assolutamente una mostra da vedere con i bambini. Ce n’erano tanti al Museo di Storia Naturale di Milano, quando siamo andati a curiosare tra i più affascinanti scatti che hanno popolato il magazine dall’associazione dal 1888 ad oggi. I piccoli erano a proprio agio, attenti ma rilassati, abituati come sono agli stimoli che provengono dalla continua esposizione mediatica e dal rapporto sempre più inteso con immagini e schermi. Vale le pena regalare loro l’esperienza a contatto con le 150 fotografie scelte per rappresentare i 127 anni del National Geographic nelle sale del Museo milanese, all’ingresso dei Giardini di Porta Venezia. Proprio perché per un’ora e mezza si ritrovano immersi nella storia (lontano da console e tablet) e ne ripercorrono quasi un secolo attraverso immagini spettacolari, alcune delle quali già passate alla memoria collettiva, come quella che ritrae la primatologa Jane Goodall e il piccolo scimpanzé Flint, o quella del volto della ragazza afgana dallo sguardo magnetico catturato dal fotografo Steve McCurry.

LEGGI ANCHE: Il Paradiso di Gauguin visto con gli occhi dei bambini, al Mudec fino al 21 febbraio

Il viaggio per immagini è scandito in sei diverse sezioni: La bandiera, La storia, Le esplorazioni, La scienza, La natura, Terra violenta, Scatti epici e Il viaggio. Si passa dalla riscoperta di antichi misteri al ritrovamento di civiltà perdute, dagli animali dall’aspetto straordinario a scene di vita quotidiana nelle diverse culture. Ognuna delle immagini esposte può dar luogo a un momento di confronto e di crescita per i più piccoli. Basta l’aiuto di un adulto che li accompagni e risponda alle loro curiosità ricorrendo semplicemente alle didascalie poste sotto ogni foto.

DA NON PERDERE: “Ogni favola è un gioco”, il laboratorio di musical dell’Arcobalenodanza di Milano

Fondata nel 1888, la National Geographic Society ha per missione l’esplorazione scientifica del mondo che ci circonda e la divulgazione al pubblico delle sue scoperte attraverso le leggendarie pagine del National Geographic Magazine. Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Museo di Storia Naturale di Milano e National Geographic Italia, l’esposizione, a cura di Marco Cattaneo, è aperta fino a domenica 14 febbraio.

MOSTRA NATIONAL GEOGRAPHIC MILANO BIGLIETTI ORARI

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle 9:30 alle 17:30.
Giovedì e sabato: dalle 9:30 alle 22.30.
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Costo del biglietto: intero 8 euro, ridotto 6 euro, studenti 5 euro
Info: tel. 02 88463337
www.comune.milano.it/museostorianaturale

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services