Siamo nati per camminare: porti il bimbo a scuola a piedi ed entri gratis nei musei

SIAMO NATI PER CAMMINARE

Le Wannabemum si sa che sono sempre di fretta, in particolar modo nel delicato frangente mattutino che oltre a colazione – vestizione – controllo della posta elettronica – meeting veloce con il papà per gli impegni della giornata prevede anche la complessa operazione “accompagnamento a scuola”. Non sarebbe bello se almeno questo momento fosse gestito senza lo stress della macchina? L’associazione Genitori Antismog offre una soluzione pratica a questo annoso quesito.

Dal 14 al 18 marzo 2016 tutti i bambini delle scuole elementari del Comune di Milano sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bici, in skateboard, monopattino o con i mezzi pubblici. Si tratta dell’ iniziativa “Siamo nati per camminare”, a cui possono partecipare le scuole primarie pubbliche e paritarie del Comune di Milano. Possono iscriversi singole classi o un’intera scuola.

Tutti i piccoli partecipanti all’iniziativa, potranno avvalersi in una giornata a loro scelta dell’entrata gratuita ai Musei Civici per i loro accompagnatori adulti, nel periodo che va dal 1° aprile al 30 giugno 2016, e saranno riconosciuti all’ingresso grazie agli speciali occhialini colorati che avranno ricevuto in virtù della loro partecipazione alla “settimana anti-smog”. Inoltre, la scuola vincitrice del progetto, cioè quella in cui si sarà registrata la maggiore percentuale di tragitti casa – scuola effettuati in modo sostenibile, avrà diritto a biglietti gratuiti per l’ingresso al Teatro della Scala e al Piccolo Teatro.

LEGGI ANCHE: Car e bike sharing a Milano, come funziona per i bimbi

MILANO GENITORI ANTISMOG

La partecipazione è gratuita e il materiale (come i super occhiali) viene recapitato direttamente a scuola. Ogni classe avrà a disposizione un manifesto in bianco per raccontare la città che i bambini vedono o vorrebbero vedere. Alle famiglie verrà consegnato un segnalibro con una breve presentazione del progetto e del suo contesto. In una lettera per le insegnanti verrà illustrato l’approccio metodologico del progetto. La classe riceverà un cartellone su cui annotare, di giorno in giorno, il mezzo scelto dai bambini per raggiungere la scuola.

 Sul cartellone ci saranno alcuni spunti interessanti per approfondire il tema in classe. Tutti i manifesti verranno esposti in una mostra pubblica il 14 e il 14 maggio 2016.

IL CONCORSO SIAMO NATI PER CAMMINARE

Quest’anno verranno premiate sia la scuola con la percentuale maggiore in termini assoluti di spostamenti sostenibili sia la scuola che avrà migliorato la percentuale rispetto allo scorso anno.

In questo modo le scuole penalizzate da particolari criticità potranno comunque vincere se riusciranno a stimolare alunni e famiglie ad un maggiore impegno.

Il 14 e 15 maggio 2016 il progetto si concluderà con una grande festa in cui premieremo le scuole vincitrici, esporremo i manifesti realizzati dai bambini e molto altro!

Chi può fare domanda? Dirigenti scolastici, insegnati o genitori (incaricati dalla scuola) di tutte le scuole primarie pubbliche di Milano.

COME ISCRIVERSI

È possibile iscriversi solo online, sino al 5 febbraio 2016.
La persona referente per la scuola può accedere al sistema di iscrizione tramite il tasto PARTECIPA a questo link .

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services