Bike to school: andare in bici a scuola a Milano si può con la Massa Marmocchi

BIKE TO SCHOOL MILANO

Andare in bici a scuola. A Milano è possibile grazie alla Massa Marmocchi. L’iniziativa è nata in Italia nel 2013 e a Milano è partita dalla richiesta di una mamma, che ha voluto l’aiuto dei ragazzi e delle ragazze della Critical Mass per scortare il corteo di genitori che volevano portare a scuola i loro figli sulle due ruote.

LEGGI ANCHE: Car e bike sharing a Milano, come funziona per i bimbi

IN BICI A SCUOLA MILANO

Da lì, l’attività si è ampliata in modo esponenziale, grazie ai social e all’entusiasmo degli altri genitori. Così, in pochissimo tempo, si è creata una solida rete, gestita da mamme, papà e volontari, che rende possibile quello che in molti credono che sia solo un sogno. Nel tempo, si è creato addirittura un coordinamento nazionale, il Bike to School, che oggi raccoglie l’adesione di 1.500 bambini in cinque grandi città italiane: Milano, Bologna, Genova, Napoli, Roma e Torino.

in bici a scuola a milano
in bici a scuola a milano

MASSA MARMOCCHI MILANO

A Milano, si pedala tutti i giorni di tutte le settimane scolastiche verso le 20 scuole che hanno aderito all’iniziativa. Vedere se il proprio istituto è incluso nella lista è semplice, basta guardare la mappa degli istituti coinvolti sul sito e poi vedere sul gruppo facebook qual è il prossimo appuntamento. Ci si può presentare al ritrovo e da lì si comincia la pedalata collettiva attraverso un percorso adatto alle bici e sicuro.

Se la vostra scuola fosse ancora fuori dalla rete, potete fondarne una voi: bisogna parlare con gli altri genitori e coinvolgere almeno da 5 a 10 famiglie, poi si può scrivere a inbiciascuola@gmail.com e fissare un giorno per la prima pedalata. Poi si pensa a un punto di ritrovo adatto e a un percorso sicuro. A quel punto, si distribuisce il volantino con la convocazione, che si fa insieme ai volontari della Massa Marmocchi, e si diffonde l’appuntamento su facebook (anche questo con la supervisione di Massa Marmocchi). Infine, si pedala e, fidatevi, non smetterete più!

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services