Ricetta hummus di ceci in scatola, e la sua variante con i fagioli rossi

RICETTA HUMMUS CECI IN SCATOLA

Per una serata divano e cartone Disney, vi proponiamo un’alternativa veg e sana alla pizza nel cartone: oltre a un sacchettino di pop corn d’ordinanza, nutrite la prole con dello squisito hummus di ceci. Si tratta di un aperitivo molto in voga nei paesi arabi, che incontrerà sicuramente il favore dei piccini ma anche dei commensali di un aperitivo organizzato in casa last minute. Una volta che non si son trovati abbastanza ceci in casa è toccato ai fagioli rossi finire nel frullatore: il procedimento è lo stesso, e il risultato è stato bello da vedere e soprattutto apprezzato dagli ignari invitati a cena. L’ingrediente segreto per insaporire una preparazione a base di semplici legumi è la salsa tahina, nutriente e ricca di vitamina B e calcio.

RICETTE PER BAMBINI: Tante idee veloci e sane

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti (contando che deve riposare nel frigo)

DOSI

Dipende dalla voracità, ma ci si mangia tranquillamente in 4

INGREDIENTI

  • 2 barattoli di ceci – o di fagioli rossi
  • 4 cucchiai di salsa tahina
  • 1 limone spremuto
  • 5 cucchiai di olio
  • 1/2 cucchiaino di curry in polvere (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Aprite il barattolo di ceci, scolateli per bene e passateli sotto l’acqua corrente. Versateli poi in una pentola colma fino a metà di acqua, e lasciateli a mollo finchè l’acqua non si asciuga. A questo punto rovesciate il contenuto in una ciotola e passate con il frullatore ad immersione finchè il composto non risulta cremoso e spumoso. Lasciate raffreddare e trasferite in una ciotola, aggiungendo a freddo un cucchiaino d’olio e uno di limone.

RICETTA HUMMUS CECI E TAHINA

L’optimum è accompagnare questa prelibatezza al pane azzimo, o più prosaicamente al pane carasau. Ma comunque le fette biscottate o il pane secco avanzato vanno bene uguale. Servite in tazzine, se volete sbizzarritevi con decori fatti con i semi, munite ciascun pargolo di un piattino e insegnate loro la nobile arte dello spalmare. Per i commensali sopra i dieci anni vale lo stesso, ma in bicchieri di vetro.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services