“Perle di carta”, un laboratorio divertente per riciclare la carta regalo

RICICLO CARTA REGALO

Vacanze finite, a tutti è rimasta in fondo ai cassetti della carta regalo avanzata. E siccome l’arte del riciclo ci piace tanto siamo andate alla ricerca di un modo per dare nuova vita ai fogli colorati che di solito ci servono per avvolgere i doni. A Milano esiste un laboratorio nato proprio con questo scopo: si terrà sabato 16 gennaio ed è rivolto agli adulti e ai bambini dai 7 anni in su. Conosciamo meglio l’organizzatrice dell’evento.

LEGGI ANCHE: Aperitivo per grandi e merenda per i piccoli? A Milano c’è il Together 27

Tiziana Giacalone è nata a Mazara del Vallo (TP), si è laureata in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e ha un Master in “Governo del territorio e gestione dell’ambiente”. Dal 2002 si occupa di diritto dell’ambiente; ha curato e coordinato diversi incontri sulla gestione dei rifiuti e sull’informazione ambientale, sull’abbandono dei rifiuti e sui rifiuti marini. Ha curato e coordinato diverse iniziative e tra queste “Rifiuti e ambiente marino” e “Rifiuti natalizi”. Ha collaborato con gli istituti scolastici proponendo percorsi di educazione ambientale e laboratori con riuso creativo di materiali come la carta, la plastica e il tetrapak.

COME RICICLARE LA CARTA REGALO

Nel laboratorio condotto da Tiziana Giacalone la carta regalo verrà trasformata in gioielli ecologici, realizzati dai bambini con l’aiuto degli adulti. Il laboratorio “Perle di carta” rientra fra le attività dell’associazione Tueri Naturam, fondata nel 2013 da Tiziana Giacalone e che sviluppa progetti di educazione, comunicazione e formazione in campo ambientale. L’associazione si rivolge sia agli adulti sia ai bambini. Ha aderito alla raccolta firme per la proposta di legge “Rifiuti Zero” e nel 2014 al progetto “Giacimenti Urbani”. L’associazione ha curato diversi laboratori, ad esempio sull’orto e sul riciclo, in occasione di iniziative come “Fa’ la cosa giusta“, Palermo e Milano, “Green city Milano”,“Giacimenti Urbani”, “Blue Sea Land” e “Periferica” a Mazara.

POTREBBE INTERESSARTI: Libri motivazionali per bambini. Le 7 regole della felicità di Sean Covey

LABORATORIO “PERLE DI CARTA” INFORMAZIONI

Quando: sabato 16 gennaio, dalle 16:00 alle 18:30

Dove: presso la libreria Corteccia, via B. Lanino 11, angolo via La Foppa, Milano.

Cosa: Attività di sensibilizzazione rispetto alla riduzione dei rifiuti e alla necessità di mettere in pratica le 3 R. Riuso e trasformazione in perle della carta da regalo messa da parte durante le festività natalizie.

Destinatari: bambini 7+ & adulti

Costo: 15 euro

Per iscriversi: Scrivere a corteccialibreria@gmail.com oppure telefonare al numero: 02.89054491

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services