Corsi di teatro per bambini e adolescenti a Milano: l’offerta di “Linguaggi creativi”

SCUOLA DI TEATRO LINGUAGGI CREATIVI

Corsi pensati nel rispetto dei ritmi creativi di ognuno, che rendono bambini e adolescenti liberi di esprimersi, senza l’ansia del risultato, sostituita dall’idea di percorso e di obiettivo. Il tutto attraverso un lavoro fatto soprattutto di gioco e di scelte. Si presenta così l’offerta della scuola di teatro di Linguaggi Creativi, rivolta ai bambini a partire dai 4 anni e fino ai ragazzi preadolescenti e adolescenti.

I laboratori sono pensati per le diverse età, con contenuti e percorsi che rispettano i bisogni espressivi dei piccoli allievi. Per ciascun corso si può scegliere il percorso annuale oppure di aderire a singoli moduli da dieci lezioni ciascuno. Alla fine di ogni corso sono previsti momenti di dimostrazione attraverso le lezioni aperte.

CORSI DI TEATRO PER BAMBINI MILANO – DAI 4 AI 10 ANNI

Si chiama “Imparare giocando” e si propone di accompagnare, attraverso le regole del teatro, il cambiamento del bambino, con proposte per allievi di 4-5 anni o dai 6 ai 10 anni. I piccoli vengono introdotti all’interno dell’atmosfera magica della rappresentazione, attraverso suoni, fiabe, movimento. Scoprono in questo modo lo spazio scenico, sperimentano la percezione del proprio corpo nel dialogo con l’altro, ascoltano i cinque sensi e si mettono in gioco con l’emissione della propria voce. Lo scopo è quello di conquistare una grande fiducia nel gruppo senza mai perdere la propria individualità.

LEGGI ANCHE: Linguaggi Creativi, stagione teatrale bambini

Come funziona? All’interno di un percorso educativo più ampio, il corso parte da giochi-laboratori dove i bambini sperimentano il lavoro in gruppo per accrescere la socialità e allontanare le timidezze. Il tutto attraverso diversi strumenti: la musica, la scrittura collettiva di una fiaba, il gioco di ruolo, il disegno, l’improvvisazione, il canto. Nello spazio libero da strutture si sperimentano la relazione e l’incontro con altri bambini, fondamentale sia per la recitazione sia per la quotidiana condivisione con gli altri.

LINGUAGGI CREATIVI CORSI TEATRO PER RAGAZZI DAGLI 11 AI 13 ANNI

Chi sono io?” è il delicato percorso pensato per i ragazzi che attraversano la fase della preadolescenza: non più bambini e neppure adulti, sono persone che si stanno formando per approcciarsi al  mondo. Le lezioni si basano su un lavoro che mette in luce i loro punti di debolezza e quelli di forza, con l’obiettivo di superare la timidezza e rafforzare l’autostima. Attraverso il gioco teatrale, è prevista un’educazione alla gestione delle proprie energie e il controllo dei propri movimenti e delle proprie emozioni, in relazione agli altri nello spazio. In questo corso sono compresi l’uso della voce e l’ausilio di un testo. Obiettivo: sviluppare una consapevolezza che porta a non avere timore ad esprimersi, a non temere il confronto e a strutturare il proprio carattere coniugando la libertà da un lato e la disciplina dall’altro.

Sono previsti anche corsi per adolescenti under 18: anche questi a partire da un approccio ludico e con l’obiettivo di sviluppare la propria autostima e rafforzare la propria individualità acquisendo al contempo la capacità di lavorare in gruppo insieme agli altri.

CONTATTI TEATRO E SCUOLA LINGUAGGI CREATIVI

Via Eugenio Villoresi 26, 20143 | Milano.
Telefono: 02 395 43 699
E-mail: info@linguaggicreativi.it

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services