L’Omino Danzante a Milano: una piccola grande “famiglia della danza” per adulti e bambini

SCUOLA DI DANZA OMINO DANZANTE MILANO

Lasciatevi il traffico di corso Buenos Aires alle spalle, contate fino a dieci e respirate a fondo. Eccovi catapultati in una realtà parallela nel bel mezzo del caos meneghino. L’ingresso piccolo e accogliente, la grande sala con il parquet a terra e le pareti di specchi e la musica che si indovina da dietro la porta mentre siete accolti sempre con un sorriso. Siete entrati all’Omino Danzante, la scuola di danza per bambini, ragazzi e adulti collocata al terzo piano di un elegante palazzo in via Caretta, una traversa del corso nei pressi di piazzale Loreto.

Abbiamo incontrato Giulia Zucconi, giovanissima ed entusiasta direttrice della scuola di fama trentennale. “Mi sono formata a Livorno come ballerina, nel 2004 ho iniziato a insegnare danza presso la scuola dove sono cresciuta finché nel settembre 2008 mi sono trasferita a Milano, per amore. Cambiando città mi sono rimessa in gioco come danzatrice e insegnante, inseguendo la mia necessità di non smettere mai di imparare. Laura Moro, allora direttrice dell’Omino danzante, mi ha proposto di succederla nella direzione della scuola. Da settembre del 2012 questa nuova avventura è diventata il centro pulsante della mia carriera e della mia vita di danzatrice“.

CAMPUS ESTIVI 2016: L’estate all’Omino Danzate per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni: danza, recitazione e scenografia

All’Omino Danzante si respira davvero un’aria speciale: ci si ritrova l’atmosfera affascinante della vecchia scuola di danza, ma con un’offerta di corsi assolutamente all’avanguardia. “Entrare all’Omino non è come entrare in una qualsiasi palestra – ci spiega Giulia – significa cominciare a far parte di una famiglia, forse è proprio in questo senso di appartenenza che sta il segreto della scuola”.

LEGGI ANCHE: Mammamondo Milano, uno spazio polifunzionale per la famiglia

 

Saggio di danza dell'Omino danzante 2015
Saggio di danza dell’Omino danzante 2015

 

OMINO DANZANTE ATTIVITÀ ADULTI

“Attualmente abbiamo due sezioni che riguardano una il benessere e l’altra la danza“, ci spiega la direttrice. “Per il benessere i nostri punti di forza sono il corso di Stretching e l’Equilibrio Posturale, che si rivolge a tutti, in particolare a chi vuole ritrovare una postura ottimale e a chi soffre di mal di schiena in seguito a traumi o abitudini scorrette, consigliato anche per la terza età, quando si presentano disturbi legati all’artrosi o all’osteoporosi e valido anche per mamme in attesa, grazie al lavoro di percezione e mobilizzazione del bacino”.

“Per chi invece ha bisogno di scaricare la tensione e tonificare la muscolatura, proponiamo la Ginnastica Dinamica, un’attività aerobica completata da esercizi di equilibrio e coordinazione, con un movimento dinamico sostenuto dal ritmo della musica. Abbiamo anche lanciato sotto forma di stage nel periodo di giugno, riscuotendo un gran successo, un nuovo corso chiamato “Danza del Benessere”, che unisce gli elementi del lavoro di Equilibrio Posturale alle proposte della Danza Contemporanea, il tutto accompagnato e stimolato dall’ascolto della musica. Per adesso non abbiamo ancora raggiunto il numero minimo di persone per far partire un corso con cadenza settimanale, ma con un po’ di promozione e passaparola contiamo di inserirlo nei corsi del prossimo anno”.

“Per quanto riguarda la danza offriamo diverse possibilità di corsi e di livelli. Ci sono ad esempio i corsi di Danza Classica per adulti principianti, cosa molto rara da trovare a Milano: un corso fatto apposta per chi non ha mai fatto Classica ma che avrebbe sempre voluto farla, a prescindere dall’età. Poi abbiamo i livelli base, intermedio e avanzato. Da  qualche anno abbiamo anche corsi di Danza Contemporanea e Modern Dance con insegnanti molto bravi e noti”.

Allieve dell'Omino danzate durante il saggio di fine anno 2015
Allieve dell’Omino danzate durante il saggio di fine anno 2015

OMINO DANZANTE ATTIVITÀ RAGAZZI E BAMBINI

“I ragazzi, si sa, sono la fascia più difficile, ci vuole un aggiornamento continuo per riuscire a stare dietro alle tendenze del momento, per questo abbiamo cercato di essere sempre un passo avanti, proponendo accanto ai nostri corsi “storici”, altri corsi sempre nuovi e completi, per dare ai ragazzi la possibilità di sperimentare più danza possibile”.

Per i ragazzi dagli 11 ai 15-16 anni ci sono due corsi di Danza Classica e il corso di Modern Dance con Elementi di Musical e Video Hip Hop con Elementi di Musical. “La particolarità di questi corsi è che associano allo studio della danza una ricerca che sia anche teatrale e interpretativa, lasciando ampi spazi di improvvisazione e sperimentazione”, spiega Giulia Zucconi. E infine, da quest’anno è proposto anche un corso di Hip Hop New Style.

“Per i bambini dai 3 ai 5 anni c’è il corso di Giocodanza, un percorso formativo attento e completo condotto attraverso il gioco, considerato nel suo aspetto educativo, tramite il quale il bambino è spinto alla scoperta delle sue potenzialità artistiche e creative. L’obiettivo di Giocodanza è motivare i piccoli allievi e far sì che possano sostenere un ruolo attivo all’interno della lezione: va stimolata e risvegliata la loro creatività, l’efficienza e l’attività fisica. Divertimento e gioco divengono gli elementi fondamentali della lezione, utilizzando anche oggetti che, trasformandosi in attrezzi giocattolo, forniscono ulteriori input creativi”.

I bambini dai 6 anni in su possono confrontarsi con la Danza Classica e con la Danza Espressiva. “Quest’ultima è una danza meno rigida rispetto alla Classica vera e propria: tra atmosfere ludiche e formazione tecnica ci si avvia verso la Danza Moderna e Contemporanea. L’ultimo arrivato è il corso di Video Hip Hop con Elementi di Musical, la versione per i più piccini (dagli 8 anni) di quello proposto ai ragazzi. In questo corso i ragazzi si approcciano a quel tipo di danza che si vede nei videoclip da Michael Jackson in poi attraverso lo studio di coreografie, l’apprendimento dei passi base e tramite momenti di creazione, improvvisazione e sperimentazione. Il tutto sempre aggiungendo un pizzico di vena teatrale e un profondo studio sull’interpretazione e sul ritmo.”

Un’offerta varia e sempre in evoluzione, grazie un corpo docenti professionale ed eterogeneo, che punta su qualità e innovazione.

LA COLLABORAZIONE CON L’ORCHESTRA VERDI DI MILANO

Omino Danzante da settembre 2013 è entrato a far parte di Espressione Danza, un’associazione culturale milanese che dal 2001 riunisce diverse scuole di danza della città e dintorni, proponendo la realizzazione di progetti educativi in collaborazione con l’Orchestra Verdi di Milano. Gli allievi delle scuole affiliate si sono esibiti sul palcoscenico dell’Auditorium LaVerdi di Milano Fondazione Cariplo, nell’ambito dell’iniziativa Crescendo in Musica, interpretando grandi classici come: Il Flauto Magico, Lo Schiaccianoci, Il Piccolo Principe, La Bella Addormentata, Alice nel paese delle meraviglie, e tanti altri. “La finalità dell’iniziativa è la diffusione della danza tra gli studenti, attraverso la realizzazione di spettacoli a cui partecipano gli allievi – afferma Giulia – Ballare con l’orchestra dal vivo non capita tutti i giorni, anzi… è un’esperienza incredibile e molto emozionante”.

E il segreto della direttrice della scuola, qual è?

“Lavoro molto perché non ho voluto smettere di danzare ed insegnare, ma è un lavoro piacevole perché tutto va verso un unico obiettivo, quello di migliorare me stessa come danzatrice e artista e di portare questi miglioramenti all’interno della mia scuola, puntando sulla qualità e proponendo corsi sempre nuovi e iniziative speciali come il Campus Estivo, che si svolge da giugno a settembre, durante il quale i ragazzi studiano recitazione, Hip Hop e svolgono un laboratorio creativo, e la cui attività culmina con una rappresentazione finale”.

Cosa c’è nel cassetto dell’Omino Danzante?

Stiamo pensando a iniziative e corsi specifichi per le donne in dolce attesa. Corsi a misura di wannabemum? Non mancheremo!

OMINO DANZANTE PREZZI E ORARI

Tutti i prezzi aggiornati QUI.

L’orario dei corsi per adulti e bambini QUI.

OMINO DANZANTE CONTATTI

Via Caretta, 3
20131 Milano
02 2940.6337
info@ominodanzante.com
389 23.61.126

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services