Lost and found su Rai Yoyo, il capolavoro di Oliver Jeffers diventa cartoon

LOST AND FOUND OLIVER JEFFERS LIBRO

Ci sono libri così disegnati bene e così perfetti nella loro tenerezza che pare impossibile involgarirli con un cartone: eppure in alcuni casi l’operazione riesce, rendendo accessibile anche ai piccolissimi dei volumi per piccoli (ma possibile fonte di grande illuminazione anche per gli adulti). E’proprio il caso di “Lost and found”, il premiatissimo libro dell’illustratore e artista Oliver Jeffers, originario dell’Irlanda del Nord e che ora vive a New York. La storia dell’amicizia tra un pinguino grassottello e un bambino un po’stralunato è diventata un cartoon che per rendere ancora più belle le feste natalizie verrà trasmesso su Rai Yoyo. Per le wannabemum, il regalo perfetto per Natale alle amiche che inspiegabilmente ancora non lo posseggono e un validissimo intrattenimento per la prole nei giorni delle feste.

LEGGI ANCHE: Libri motivazionali per bambini, le 7 regole della felicità di Sean Covey

CHI TROVA UN PINGUINO OLIVER JEFFERS

“Chi trova un pinguino…”, questo il titolo italiano del libro, racconta la storia di questo bimbo che una mattina si trova davanti alla porta di casa un piccolo pinguino. Ovviamente il protagonista non ne aveva mai visto uno e non sa che farsene, così prova a portarlo all’ufficio oggetti smarriti, poi a chiedere a uccelli e paperette della vasca se sanno dove va portato questo animaletto, ma nessuno lo aiuta. Allora si mette a studiare sui libri, e scopre che i pinguini vengono dal Polo Sud. Così rimette a nuovo la sua barchetta con l’aiuto del suo nuovo amico e si mette in viaggio verso le terre dei ghiacci, salvo poi capire alla fine della traversata il vero motivo che aveva spinto l’animaletto fin sulla porta di casa sua.

Per chi non avesse sottomano il libro, qui una lettura ad alta voce “animata” prodotta dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari.

LOST AND FOUND RAI YOYO

Per vedere “animate” le avventure di questi due adorabili personaggi, il 7 dicembre alle ore 18.30 e 28 dicembre alle ore 18.00 Rai Yoyo trasmette “Lost and found: Una storia di solitudine perduta e amicizia ritrovata” per la regia di Philip Hunt, prodotto e animato da Contender Ent. Group/ Studio Aka. Questa la presentazione del cortometraggio: “C’erano una volta un bambino e un pinguino, due estranei che venivano da due sponde opposte dell’oceano. E cosa può fare un ragazzino quando un pinguino bussa inaspettatamente alla sua porta? Cerca di capire da dove viene e di riportarlo a casa sua, anche se questo significa arrivare in barca a remi al Polo Sud”.

Qui un assaggio dei primi 5 minuti

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services