Linguaggi Creativi: spettacoli e attività di una stagione teatrale tutta dedicata ai più piccoli

LINGUAGGI CREATIVI STAGIONE TEATRALE BAMBINI

In questi giorni Linguaggicreativi festeggia il suo sesto compleanno: un teatro che, come dice dichiaratamente il nome scelto, si basa sul linguaggio e sulla contaminazione di questo con numerose forme artistiche ed espressive, in particolare la musica e la videoarte. Il teatro di via Eugenio Villoresi 26, a Milano, ha aperto i battenti nel 2010, ma l’idea è nata due anni prima, nel novembre del 2008, dall’incontro di Simona Migliori, Paolo Trotti ed Amedeo Romeo.

In zona 6, tra Porta Genova e Romolo, si trovo questo luogo speciale dove esiste un intero cartellone dedicato ai più piccoli. Le Stagioni teatrali sono patrocinate dal Comune di Milano, Settore Cultura e dal Consiglio di Zona 6. La sesta stagione, quella in corso, si chiama “Senza perdere la tenerezza“, una scelta dai molteplici significati, che vanno dall’amore per il teatro alla dimostrazione di una cultura che non si arrende, e che invece continua a ricercare linguaggi e declinazioni del teatro. “Perché crediamo che la curiosità ed il cercare sia sintomo di vitalità“, si legge sul sito.

LEGGI ANCHE: “Piccoli collezionisti e grandi collezioni”, nelle quattro Case Museo di Milano fino al 10 gennaio 2016

LINGUAGGI CREATIVI CARTELLONE BAMBINI

Nel mese di novembre 2015 è in corso “Colazione con Esopo!” (ultimo appuntamento domenica 29 – dalle 10 alle 12.30): un laboratorio che comincia la mattina con una colazione collettiva a base di tè e latte, fette biscottate con cioccolato e marmellata. Così si inizia a conoscersi l’un l’altro e si entra a poco a poco nel racconto, grazie alla presentazione di Esopo che si svela aprendo una valigia/scatola dalla quale escono numeri, carte e oggetti… Viene letta la prima favola e pian piano si scopre, nell’analisi del testo, quali sono i personaggi protagonisti. E poi via alla costruzione vera e propria, materialmente, dei propri teatrini d’artista, con i bambini che hanno la possibilità di usare cartoncino e colla, di plasmare forme d’argilla o di scoprire nella luce le ombre di animali parlanti.
I bambini partecipano attivamente e alla fine si portano a casa il lavoro prodotto.

PER APPROFONDIRE: Corsi di teatro per bambini e adolescenti a Milano, l’offerta di “Linguaggi Creativi”

Dato il grande successo del laboratorio, il 13 dicembre ci sarà una “Esopo Christmas Edition!“, le prenotazioni sono già aperte. Info: 02.39543699, 333.6213155; mail info@linguaggicreativi.it

Su questa pagina man mano vi aggiorneremo su tutti gli altri spettacoli e attività per bambini della stagione 2015/2016. Seguiteci!

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services