Fiabe in libertà: un audiolibro per bambini realizzato dai detenuti del carcere di Ancona

FIABE IN LIBERTA’

«Papà, mi racconti una favola?». I detenuti della casa circondariale di Montacuto, in provincia di Ancona, hanno risposto alla domanda dei loro bambini dedicandosi alla realizzazione di quello che è diventato un libro di 80 pagine accompagnato da un DVD. L’audiolibro racchiude cinque favole che raccontano di castelli e principesse, di giovani eroi che combattono il male, e si rivolgono ai bambini dai 6 ai 10 anni.

LEGGI ANCHE: L’importanza di leggere ai bambini ad alta voce, 10 consigli da “Nati per leggere”

Un desiderio che accomuna figli e genitori, quello di sentirsi uniti nell’atto di leggere e di essere rapiti da una storia. Dalle celle del carcere di Ancona i detenuti hanno provato a realizzarlo, e il risultato è questo audiolibro che hanno scritto, musicato, prodotto loro stessi all’interno della casa circondariale. Viene venduto sul web al prezzo di 14,90 euro e il ricavato sarà destinato a finanziare la seconda edizione. L’idea di “Fiabe in libertà” è stata sostenuta dall’associazione Radio Incredibile ed è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Area Educativa ed il personale di Sicurezza della casa circondariale.

Libro Fiabe in libertà
La scheda del libro “Fiabe in libertà”

Un progetto che “ci ha riconsegnato una parte di infanzia – hanno raccontato i detenuti coinvolti nell’iniziativa – Con questo dvd vogliamo raccontare ai bambini che sono fuori le favole che nessuno ci ha raccontato quando i bambini eravamo noi. E quelle che noi, adulti, da qui dentro non riusciamo a raccontare ai nostri figli. Abbiamo lavorato insieme, anche riprendendo favole della tradizione di altri paesi. Ci chiamano uomini neri, ma anche noi abbiamo sentimenti ed emozioni da trasmettere”.

FIABE PER BAMBINI DA ASCOLTARE

Le fiabe sono narrate dalle voci dei detenuti – Ettore, Nicky, Alberto, Veselin, Giovanni, Rubin, Hedi, Marco, Marien, Veselin, Rocco, Nini, Robertino, Stefano, Elio – alcuni dei quali, nel frattempo, sono tornati in libertà. Questo Natale potranno leggere dal vivo ai propri figli quelle stesse storie che hanno inciso lontano da loro.

Il Progetto Fiabe in Libertà è stato reso possibile grazie alla Fondazione Cariverona, nell’ambito di Esodo, il progetto vicino ai percorsi giudiziari di inclusione socio-lavorativa per detenuti, ex detenuti e persone in misura alternativa della pena. Il programma Esodo è attuato in collaborazione con le Caritas diocesana veronese, vicentina e bellunese e con il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria per il Triveneto.

DOVE COMPRARE L’AUDIOLIBRO

“Fiabe in libertà” si può comprare in alcune librerie (qui l’elenco). Libro e cd possono essere acquistati anche online, scrivendo una mail a info@radioincredibile.com.
Oppure si può contattare Hacca Edizioni al numero dedicato: 3474475849.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services