Ricette per bambini inappetenti: come affascinarli con le idee di Pronto in Favola!

RICETTE PER BAMBINI INAPPETENTI

A volte i piccini che hanno un po’ di fatica a mangiare hanno bisogno di essere invogliati con ricette per bambini inappetenti: belle da vedere e buone da mangiare, che trasformino il pasto non in un momento straziante ma in un’occasione quasi di gioco. Se i vostri figli hanno grosse difficoltà ad ingurgitare la pappa portateli dal pediatra, ma se la difficoltà vi sembra aggirabile provate a trovare ispirazione nel bellissimo “Pronto in Favola – Polli Mannari, Panzerotti Volanti e altre ricette per cucinare felici e contenti” di Mauro Padula e Pasquale di Bari (food blogger del sito Quandopasta.it), edizioni Sperling & Kupfer. Si tratta di un agile volume che vi insegnerà ad assaggiare un fumetto, infornare un cartone animato e affettare le fiabe della buonanotte, un manuale pratico per cucinare insieme ai bambini, ma anche un sito internet con tantissimi contenuti originali.

RICETTE PER BAMBINI PICCOLI

La preparazione prediletta dei due autori sono “I panini del re, perchè l’hanno inventata le nostre nipoti: giocavano con l’impasto della pizza e hanno dato vita alle “facce-pizza”, successivamente ribattezzate per trovare spazio nel libro” ci spiega Mauro Padula. Questo testo, oltre che divertire i bambini perchè le foto sono belle e buffe, ” fa conoscere ai piccoli il cibo, trasmette loro una  consapevolezza su quello che stanno mangiando e una cultura gastronomica. Prendiamo l’esempio delle verdure: se sanno come è fatto un carciofo e l’hanno visto durante la sua preparazione, lo mangeranno più volentieri”.

Di tutte le ricette del libro, abbiamo prediletto i ‘Giappo pulcini’.

TEMPO DI PREPARAZIONE

Vi ci vorranno 40 minuti

DOSI

Per 6 pulcini

INGREDIENTI

  • 125 g di riso per sushi
  • 175 ml di acqua
  • 30 ml di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1⁄2 cucchiaino di zucchero di canna 1 foglio di alga nori
  • 1 carota

Per il ripieno:
1 scatoletta di tonno da 80 g 2 cucchiai di maionese

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente il riso sotto l’acqua corrente, trasferitelo in una pentola e versate 175 ml di acqua. Coprite, e iniziate a cuocere a fuoco medio per 5 minuti, quindi abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 12 minuti senza mai alzare il coperchio: il riso dovrà assorbire tutta l’acqua. Spegnete e lasciate riposare per altri 10 minuti con il coperchio. Mettete il riso in una ciotola
e conditelo con l’aceto leggermente scaldato con sale e zucchero. Lasciate raffreddare. Con le mani bagnate, formate delle palline conil riso, posizionate al centro il ripieno composto da maionese e tonno tritato e compattate per bene avvolgendo la pallina nella pellicola per alimenti. Date alla pallina una forma leggermente ovale. Eliminate la pellicola e decorate i pulcini con pezzetti di carota per il becco e pezzetti di alga nori per formare gli occhietti a vostro piacimento.

LEGGI ANCHE:La ricetta del ciambellone di mia nonna

 

 

Facebook Comments

Lascia un commento

scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services