Il ciambellone allo yogurt, la ricetta prelibata di mia nonna

RICETTA CIAMBELLONE ALLO YOGURT

Da inzuppare nel tè per una pausa merenda davvero speciale. Sto parlando del ciambellone allo yogurt, con la ricetta originale di mia nonna. Consistenza, odore e sapore sono, letteralmente, uno spettacolo.

LEGGI ANCHE: Frittelle di zucchine, ed è subito pic nic!

E non c’è bisogno di tanto tempo per preparare questo gustosissimo dolcetto: vi basterà un’oretta per farvi sembrare le mamme più buone del mondo!

TEMPO DI PREPARAZIONE

20 minuti + 40 minuti di cottura

DOSI

6-8 persone

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito
  • mezzo bicchiere di vino bianco (se ve lo mangiate voi e non lo date ai bambini!)

PREPARAZIONE

Come prima cosa, per preparare il ciambellone allo yogurt dovete montare i tuorli con lo zucchero. Sbatteteli bene con la frusta fino a ottenere una spuma omogenea e priva di grumi.

A parte, montate gli albumi a neve e incorporateli all’altro composto. A questo punto, unite lo yogurt, l’olio di semi, la farina setacciata e infine il lievito. Se il ciambellone è per voi, aggiungete anche un mezzo bicchiere di vino bianco: ecco il vero trucco di mia nonna per avere un dolce ancora più saporito. A questo punto, mescolate con energia fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Nel frattempo, imburrate una tortiera per ciambella e spolveratela con un po’ di farina. Versate dentro il composto, aiutandovi con un cucchiaio in modo che il composto riempia tutta la teglia in modo uniforme. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Se quando lo estrarrete sarà asciutto, il ciambellone allo yogurt sarà pronto.

Lasciate intiepidire, mettetela su un piatto da portata e date una spolverata di zucchero a velo.

Il consiglio: per un risultato ancora più goloso, abbinate il ciambellone a un cucchiaio di marmellata di limone. Non potrete resistere!

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services