Piccole colazioni per bambini forti, le barrette energetiche fatte in casa di avena all’uva passa

RICETTA BARRETTE ENERGETICHE PER BAMBINI

In questi giorni sto sfogliando e studiando (sono appassionatissima del mondo dell’alimentazione e mi diverto a pasticciare ai fornelli) un libro molto interessante: si chiama “Piccoli vegetariani golosi” ed è scritto da Marie Laforêt, un’autrice francese famosa per i suoi ricettari 100% vegetali, che negli anni sono diventati il punto di riferimento non solo per i vegani ma anche per gli amanti del cibo bello, buono e sano. Questo libro in particolare si presenta come un ricettario dedicato ai genitori che racchiude 60 proposte per avvicinare i piccoli all’alimentazione vegetale curando estetica e bontà dei piatti. Tutte le ricette sono suddivise per età, e catalogate da 0 a 6 anni con distinzione anche per mesi.

Quella che vi propongo oggi fa parte del capitolo “Piccole colazioni per bambini forti“: sono delle barrette a base di avena e uva passa che a mio parere vanno benissimo anche per gli adulti! Molte delle ricette di Marie Laforêt, del resto, sono pensate per tutta la famiglia, proprio con l’intento di avvicinare tutti alla buona tavola, cercando di mangiare – genitori e bimbi – il più possibile le stesse cose.

LEGGI ANCHE: Come colorare le uova in stile Inside Out

Prima di darvi la ricetta, qualche indicazione sul libro, se vi interessa acquistarlo: “Piccoli vegetariani golosi” è edito da Edizioni Sonda e l’autrice è una nota cuoca vegan che si avvale della consulenza di esperti medici nutrizionisti. Il libro contiene tante proposte per i bimbi da 0 a 6 anni, per avvicinare i piccoli all’alimentazione vegetariana e vegana con piatti adatti a loro, dalla colazione alle zuppe, fino alle composte di frutta e ai dolci per la merenda con gli amici.

RICETTA BARRETTE AI CEREALI VEGAN

Una colazione diversa dalla solita ciotola di cereali e adatta ai bimbi dai 3 ai 6 anni.

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti in totale

DOSI PER

10 barrette

INGREDIENTI

  • 100 g di fiocchi di avena non troppo grandi
  • 50 g di fiocchi ai 5 cereali
  • 100 g di uva passa
  • 50 g di semi di zucca
  • 150 ml di succo di agave
  • 2 cucchiai di acqua
  • mezzo cucchiaino di cannella

PREPARAZIONE

Primo passo: preriscaldate il forno statico a 160 gradi. Poi amalgamate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e distribuite il composto ottenuto su una pirofila rivestita di carta da forno. Infornate e cuocete per 15-20 minuti.

Una volta cotta la vostra mattonella, sfornatela e tagliatela a barrette: appena hanno raggiunto la temperatura ambiente potete servirle. Si conservano per tre giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Niente conservanti, niente zuccheri aggiunti. Sane, squisite, io corro a pasticciare in cucina!

Facebook Comments

Lascia un commento

scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services